Palio del Niballo a Faenza

Palio del Niballo a Faenza Domenica 26 giugno 2016,

si terrà nella città di Faenza, nella location dello stadio Bruno Neri, a partire dalle ore 18, la 60° esima edizione del palio del Niballo.

La nascita del palio del Niballo, affonda le sue radici nel 1164, in occasione del passaggio dell’imperatore Federico Barbarossa, che fu per qualche tempo ospite dei fratelli Manfredi, allora notabili della città.

Si tratta di una delle più antiche giostre medievali esistenti a livello nazionale, conosciuta anche come “ Giostra del Barbarossa “ o “      “ Quintana del Niballo “.

Il Palio del Niballo, così come lo conosciamo attualmente in tutte le sue forme, ha origine nel 1959. Nel Palio del Niballo, si sfideranno 5 rioni che compongono la città di Faenza.

Secondo i dettami della tradizione, ogni corsa del Niballo viene preceduta da un corteo storico che rappresenta una rievocazione figurata della vita militare, civile e sociale del quattrocento. Il corteo partirà da piazza del Popolo alle ore 16 per Arrivare allo stadio Bruno Neri di Faenza alle ore 18, quando inizierà la “ singolar tenzone “.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …