Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena

Sagre in provincia di Forlì-Cesena

Tutte le sagre, feste paesane, eventi enogastronomici e fiere che si tengono nella provincia di Forlì-Cesena.

Sagra del tortello a Verghereto

tortello alla lastra

9 agosto 2015 Verghereto è un paese che si trova nel crinale dell’ appennino fra la Romagna e la Toscana, Domenica 9 agosto 2015,  si terrà la sagra del Tortello. Prodotto caratteristico dell’appennino tosco-romagnolo, il tortello può essere cotto sulla lastra o fritto fatto con erbe o patate ricotta o raviggiolo. Ma il vero tortello tipico di Verghereto è quello ... Continua a leggere »

Palio dei somari ad Alfero

palio somari alfero

8 – 9 agosto 2015 Ai romagnoli non fa certamente difetto l’ironia, la capacità di ridere e scherzare e di sdrammatizzare le situazioni. Ad Alfero, una località del monte Fumaiolo, situata nell’appennino tosco-romagnolo versante Cesenate, sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 si correrà il 52° esimo palio dei somari con rievocazione storica. Si tratta di una rassegna paesana dal ... Continua a leggere »

Festa di Garibaldi a Cesenatico

festa di garibaldi

Sabato 1 e Domenica 2 agosto 2015 Il rapporto esistente e la leggendaria figura di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, è indissolubile, non morirà mai, correva l’anno 1849, precisamente il giorno 2 agosto, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia,quella che riguarda la fuga da Roma di Garibaldi per sfuggire all’inseguimento dei Francesi e dei Borboni, veniva ... Continua a leggere »

Festa della Micizia a Gatteo

MICIZIA

dal 12 al 18 luglio 2015 Gatteo si qualifica sempre di più come il paese dei gatti. E’ in pieno corso di svolgimento, nella nota località della riviera romagnola, che è partita il 12 luglio e che si concluderà il 18 luglio 2015, la manifestazione denominata “ micizia”, un evento a tema dedicato al gatto, che prevede giochi, mostre, spettacoli ... Continua a leggere »

A Cena con la signora a Modigliana

a cena con la signora

Martedì 14 luglio ore 20,30 Dopo il successo del primo dei 6 appuntamenti itineranti delle Cene Open Air 2015, martedì 14 luglio si replica! L’appuntamento è alle ore 20,30 A CENA CON LA SIGNORA, presso il Ponte San Donato. Collocato   all’ingresso   di   Modigliana,   il   Ponte   San Donato   è   un   caratteristico   ponte   a   schiena d’asino di fattura medievale e rappresenta uno ... Continua a leggere »

Plautus Festival a Sarsina

platus

dal 9 luglio fino al 21 agosto 2015 Ritorna anche quest’anno dal 9 luglio fino al 21 agosto 2015, a Sarsina, un paese situato nella vallata del fiume Savio, nelle prime propaggini dell’appennino cesenate, in provincia di Forlì-Cesena, la 55° edizione del Plautus festival, dedicato al commediografo e drammaturgo latino Lucio Plauto, nativo appunto di Sarsina. Rispetto agli altri anni, ... Continua a leggere »

I Liftiba a Sogliano

litfiba 2015

12 Luglio ore 21:00 Piero Pelù e Ghigo Renzulli, sono due cantanti che provengono dalla scuola di Firenze, e che insieme, dopo varie rotture e altrettante ricomposizioni, danno vita al famoso gruppo rock dei Liftiba. Piero Pelù e il suo sodale Ghigo Renzulli, insomma i Liftiba, saranno ospiti di Sogliano, un borgo appollaiato sulle colline che circondano Cesena, dove nella ... Continua a leggere »

Vini e sapori in strada a Longiano

vini sapori

11 Luglio 2015 A Longiano, un paese collinare della provincia di Forlì-Cesena, nella piazza panoramica del castello Malatestiano, si terrà il giorno 11/05/2015, l’evento “ Vini e sapori in strada”. La manifestazione è organizzata dal comune di Longiano, bandiera arancione del Touring del 2005 e dalla strada dei vini e dei sapori dei colli di Forlì-Cesena. L’ evento quest’anno gode ... Continua a leggere »

Festa romana a Sarsina

festa romana sarsina

11 luglio 2015 Il fascino dell’impero romano colpisce ancora. Sabato 11 luglio 2015, Sarsina, località dell’appennino romagnolo, paese natale del drammaturgo e commediografo latino Lucio Plauto, situata sulla direttrice della E 45, in provincia di Forlì-Cesena, fa un tuffo nel passato ritornando agli antichi splendori che la videro prima città umbra, poi sotto il dominio di Roma nel 266 a.c, ... Continua a leggere »

Chef sotto il portico a Portico di Romagna

chef_sotto_il_portico_2015

11 – 12 Luglio 2015 Proporre cucina di alta qualità nell’incantevole scenario di un paese che fa parte di quel meraviglioso territorio che è l’appennino tosco-romagnolo. Accade a Portico di Romagna, dove sabato 11 luglio e domenica 12 luglio 2015, si terrà l’evento Chef sotto il Portico. L’iniziativa consiste in questo:chef di chiara fama presenteranno sotto gli occhi dei visitatori ... Continua a leggere »