Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena

Sagre in provincia di Forlì-Cesena

Tutte le sagre, feste paesane, eventi enogastronomici e fiere che si tengono nella provincia di Forlì-Cesena.

Fiera di San Pellegrino a Forlì

FIERA SAN PELLEGRINO

1° maggio 2015 Nella location del centro storico di Forlì, esattamente in piazza Morgagni, in via Flavio Biondo e in Corso della Repubblica, dalle ore 7.30 fino alle ore 20.00, si terrà il giorno 1° maggio 2015, la tradizionale fiera di San Pellegrino, con la sagra dei cedri, un frutto che in virtù delle sue proprietà medicamentose, rappresenta degnamente l’immagine ... Continua a leggere »

Fiera della Conchiglia a San Mauro Mare

fiera conchiglia san mauro mare

Il 4 Luglio 2015, si celebra la Fiera della conchiglia a San Mauro Mare. Protagonista sarà proprio la conchiglia in ogni forma: dall’oggettistica, alla pittura, dalle favole, alla fontana dei desideri. Questa è l’opportunità che la città ha per far conoscere i suoi gioielli a tutti i turisti che accorreranno numerosi da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Grazie a ... Continua a leggere »

Sagra dello stridolo a Galeata

stridolo

26 aprile 2015 Galeata è un paese dell’appennino Tosco-Romagnolo, che si trova in provincia di Forlì-Cesena, nella vallata del fiume Bidente, facente parte di quella porzione di territorio facente parte della Romagna-Toscana, che al tempo della Signoria fiorentina dei Medici, godeva di ampia autonomia amministrativa. A Galeata, domenica 26 aprile, si terrà la Sagra dello Strigolo, un erba che cresce ... Continua a leggere »

Eliopoli vita nella fortezza a Castrocaro-Terra del Sole

eliopoli

Dal 24 al 26 aprile 2015 La Romagna si distingue per l’organizzazione delle rievocazioni storiche, è un fenomeno questo che accumuna tutte le provincie del territorio romagnolo, Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna. La rievocazione storica di cui adesso ci accingiamo a parlare è di altissima qualità e si tiene nel comune di Castrocaro Terme, nota località termale in provincia di Forlì-Cesena. ... Continua a leggere »

Festa della primavera a San Piero in Bagno

festa-della-primavera

dal 25 aprile fino al 1° maggio 2015 L’appennino tosco-romagnolo che si risveglia dal letargo invernale dedicando una festa alla primavera. Succede a San Piero in Bagno, nota località termale facente parte del comune di Bagno di Romagna, dove dal 25 aprile fino al 1° maggio 2015, si terrà la sagra della Primavera. La manifestazione sarà organizzata dalla locale Pro ... Continua a leggere »

Sagra del raperonzolo a Borghi

sagra del raperonzolo

Domenica 12 aprile 2015, si terrà a Borghi, un paese situato sulle colline cesenati, in provincia di Forlì-Cesena, una festa dedicata a un tipo di erbetta romagnola, denominata raperonzolo. La manifestazione si tiene nel piazzale delle Rocche, si tratta di una sagra di antica origine, dedicata al raperonzolo, un erbetta dal sapore particolare e unico, appartenente alla famiglia delle campanulacee. ... Continua a leggere »

Festa della Madonna dei fiori a Castrocaro

madonna dei fiori

Domenica 12 aprile 2015, Castrocaro Terme, nota località termale in provincia di Forlì-Cesena, celebra con la tradizionale fiera della Madonna dei Fiori, la Madonna, che salvò la cittadina termale dalla peste. Eravamo nel 1632, il popolo di Castrocaro, uscito pressoché illeso dalla spaventosa peste dei due anni precedenti, fece il voto solenne di festeggiare ogni anno, nella prima domenica dopo ... Continua a leggere »

Hobby Farmer a Cesena

hobby farmer

Sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 Sta crescendo in maniera esponenziale nel nostro paese da parte di un sempre maggior numero di cittadini, il desiderio e l’esigenza di avere prodotti più genuini e di condurre una vita all’aria aperta, stimolando in questo modo nuovi comportamenti sociali e nuove forme di approvvigionamento. Sabato 11 e domenica 12 aprile 2015, si ... Continua a leggere »

Festa del Falo’ a Rocca San Casciano

festa dei falo

A Rocca San Casciano, capoluogo della Romagna-Toscana, si svolge la tradizionale Festa del Falò, manifestazione famosa in tutta Italia che getta le sue radici nella notte dei tempi.
 Con l’accensione di giganteschi falò in competizione fra i due Rioni, circondati da un suggestivo spettacolo pirotecnico ovvero “I Botti”, ci si ritrova immersi in un’atmosfera davvero magica.
 La competizione continua con ... Continua a leggere »

Mercatino delle Vele a Cesenatico

mercatino vele

4-5-6-12-19-25-26 aprile 2015 Ogni cosa che si muove a Cesenatico si riferisce al rapporto che lega la cittadina rivierasca al proprio mare, che è la sua stessa fonte di vita, che ricorda la dura vita dei lavoratori del settore della pesca, che ancora oggi, rappresenta una parte importante, oltre il turismo, dell’economia cesenaticense. L’ambiente ideale, si potrebbe dire, per organizzare ... Continua a leggere »