Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Granarolo: Festa paesana

Granarolo: Festa paesana

Dal 6 fino all’ 11 di novembre 2019

Ed ora parliamo di una delle innumerevoli feste che si tengono nel territorio faentino, che eccelle in questo campo. Dal 6 fino all’ 11 di novembre 2019, si terrà a Granarolo Faentino, la festa paesana di ambiente e caccia. L’ evento è organizzato dall’ associazione Stare Insieme . La festa si svolgerà sotto la grande struttura riscaldata, allestita in piazza Martiri di Felisio.

Il protagonista assoluto della sagra sarà il Cinghiale alla Granarolese, ma il ricchissimo menù contempla anche tortelloni, garganelli, tagliatelle, somarino in salmì con polenta, ragù di lepre e dolci tipici del luogo come il migliaccio. Il cinghiale granarolese, secondo i dettami dell’antica ricetta medievale, verrà cucinato in piazza su uno spiedo gigante realizzato per la bisogna, come direbbe il poeta.

Saranno allestiti punti di ristoro, quali il Ristorantino del Bongustaio presso il circolo Anspi, dove verranno proposti spaghetti alla chitarra fatti a mano, con tanti condimenti e tantissime ottime bruschette e il Ristorantino romagnolo presso il circolo Arci, con le tipiche specialità tradizionali della Romagna, tra cui si elevano gli strozzapreti alla granarolese e lo stinco di maiale al forno.

Saranno altresì coinvolte anche numerose realtà territoriali come le G.E.V. di Faenza, la Podistica Cotignolese per il Memorial Luciano Zani di sabato pomeriggio, i Vigili del Fuoco per Pompieropoli. Un occhio di riguardo allo sport, tra calcio, pallavolo, pesca sportiva, pugilato e podismo.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 1

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna