Home » Rievocazioni Storiche

Rievocazioni Storiche

Rievocazioni storiche in Romagna

Historicamente, il gioco nella storia, la storia in gioco a Gradara

Historicamente_2014_gradara

11 e 12 Ottobre 2014 A Gradara, un borgo celebre per il suo castello dove si consumò la tragedia di Paolo e Francesca, situato nell’entroterra cattolichino, si terrà nei giorni 11 e 12 ottobre 2014, l’evento “Historicamente, il gioco nella storia, la storia in gioco”, che è arrivato alla sua terza edizione. Historicamente nasce con lo scopo dichiarato di avvicinare un vasto pubblico ... Continua a leggere »

Un de in tla Roca ad Frampul

festa rinascimentale forlimpopoli 2014

Dall’11 al 14 Settembre 2014 L’ evento titolato “Un dè in tla roca ad Frampul”, tradotto in italiano un giorno nella rocca di Forlimpopoli, che si terrà nella cittadina romagnola dall’11 al 14 settembre 2014, non è altro che la rievocazione storica di un episodio risalente alla seconda metà del XVI secolo, che si riferisce al ritorno dalla Francia del ... Continua a leggere »

Palio di Santa Reparata a Terra del Sole

palio santa reparata terra del sole

Dal 4 al 7 Settembre 2014 All’interno della cittadella medicea di Castrocaro Terme-Terra del Sole, si terrà da giovedì 4 settembre fino a domenica 7 settembre 2014, il Palio di Santa Reparata. Siamo nella “capitale”, Castrocaro lo era, diciamo così, di quella porzione di territorio dell’appennino tosco-romagnolo, a cavallo fra la Romagna e la Toscana, denominato Romagna-Toscana e che sotto ... Continua a leggere »

27° Palio de lo Daino a Mondaino

palio del daino mondaino 2014

Dal 21 al 24 Agosto 2014 Dal 21 al 24 agosto si terrà a Mondaino, un bellissimo paese situato sulle colline riminesi, ai confini con le Marche, nella Valconca, in provincia di Rimini, il “Palio de lo Daino”, una festa dal sapore medievale, che ricorda le dispute fra i Montefeltro e i Malatesta, densa di spettacoli e emozioni per ricordare ... Continua a leggere »

La Montegridolfo liberata

montegridolfo liberata 2014

16 e 17 Agosto 2014 Ci sono degli episodi, che si riferiscono a fatti terribili e dolorosi come può essere una guerra, nella fattispecie la seconda guerra mondiale, che servono a rafforzare l’identità socio-culturale di un paese seppur piccolo come Montegridolfo, che si trova nella Valconca, in provincia di Rimini, ai confini con la Regione Marche. A Montegridolfo, nei giorni ... Continua a leggere »

Palio della Bigoncia – Balze di Verghereto

palio bigoncia balze

Venerdì 15 Agosto 2014 Il 15 agosto 2014, giorno di ferragosto, si terrà in località Balze di Verghereto, vicino alle sorgenti del fiume Tevere, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, il 46° Palio della Bigoncia. Si tratta di un sfida fra i 3 rioni del paese, che sono Poggiolo, con i colori Rosso-Verde, Campo-Madonna Villa, con i colori Giallo Blu, e Faiera, che porta ... Continua a leggere »

Festa di Suldè di Civorio

festa sulde civorio

Dal 15 al 17 Agosto 2014 Una manifestazione che dura da oltre 90 anni, esattamente dal 1919, e che ricorda i cittadini di un piccolo paese dell’appennino forlivese che parteciparono vittoriosi alla prima guerra mondiale del 1915-18. Si tratta de la “festa di suldè”, che si tiene a Civorio, dal 15 al 17 agosto 2014, un paese dell’appennino forlivese che ... Continua a leggere »

51° Palio dei Somari di Alfero

palio somari alfero 2014

9 e 10 Agosto 2014 Il somaro, animale noto per la sua cocciutaggine, alla stregua del cavallo, di cui è una specie di figlio di un Dio minore, possiede pure lui un suo palio personalizzato. Si corre ad Alfero, un paese che si trova nell’appennino cesenate, a cavallo fra la Romagna e la Toscana, nel comune di Verghereto, il 9 ... Continua a leggere »

San Marino si tuffa nel passato con le Giornate Medioevali

giornate medioevali San Marino 2014

19, 20, 25, 26, 27 Luglio 2014 La Repubblica di San Marino ha smesso da tempo di essere la meta di un turismo che potremmo definire di caduta, cioè quello che va a rimorchio del turismo costiero, ma si propone con iniziative proprie e autonome in sintonia con il territorio circostante, di valorizzare le proprie esperienze e le proprie peculiarità ... Continua a leggere »

Festival dei Saraceni a Bellaria edizione 2014

sbarco saraceni bellaria 2014

25, 26, 27 Luglio 2014 “Mamma …li turchi!”. Nelle location del porto canale e della borgata vecchia, Bellaria Igea Marina con una rievocazione storica in costume, ricorda i tempi in cui i Turchi minacciavano la costa adriatica e di conseguenza anche la loro località, che allora non era altro che un piccolo borgo di pescatori. La kermesse nasce sulle base ... Continua a leggere »