Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Fiera di San Rocco a Faenza

Fiera di San Rocco a Faenza

3 novembre 2019

La Fiera di San Rocco, che si terrà a Faenza nel rione Verde domenica 3 novembre 2019,  ha avuto per così dire un passato burrascoso ; soppressa nel periodo napoleonico, ripresa poi sotto lo Stato Pontificio, sospesa ancora sotto il Regno d’Italia, poi ripresa di nuovo oggi, dopo 500 anni, la fiera di Faenza, che è dedicata a San Rocco, rinasce ogni anno a inizio novembre nell’area di via Cavour. Tutto questo grazie all’impegno e alla dedizione di tante realtà associative della zona, fra cui il rione Verde.

Una parte del centro storico della città Manfreda, sarà animata da tante iniziative, come la fiera medievale, le strade del vino, dell’hobbismo, dell’arte, l’esposizione dei prodotti di stagione, il grande mercato ambulante, la fiera degli animali, gli spazi per i più piccini, le mostre, le visite guidate, le attività dei circoli che sono compresi nel perimetro dove si svolgerà la fiera. Ci saranno pure esibizioni sportive, performance musicali, i trampolieri, sbandieratori e animazioni di vario genere.

Il rione Verde allestirà ben tre punti adibiti alla ristorazione ; Hostaria del Maghinardo, con prodotti di stagione, tartufo, funghi, cacciagione, stand gastronomico romagnolo con piadina, salciccia ai ferri, polenta con ragù di carne o di cinghiale, primi piatti fatti in casa e per finire, lo stand dei pescatori dell’Adriatico che proporrà una gustosa grigliata di pesce azzurro.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna