Festa paesana ambiente e caccia a Granarolo Faentino

Festa paesana ambiente e caccia a Granarolo Faentinodall’8 fino al 13 novembre 2017

A Granarolo Faentino un borgo rurale situato nell’hinterland di Faenza, si svolgerà, dall’8 fino al 13 novembre 2017, l’evento denominato “ Festa paesana di ambiente e caccia “.

La manifestazione, che è promossa e organizzata dall’associazione “ Stare Insieme “, si terrà sotto la grande struttura riscaldata allestita in piazza Martiri di Felisio, in prossimità della zona degli impianti sportivi, vicino alle scuole medie.

Ammontano a qualche centinaia i volontari impegnati nella riuscita della manifestazione tra l’allestimento, cucina e intrattenimenti vari. I proventi delle varie attività, verranno destinati a favore di iniziative benefiche per le scuole che si trovano nel quartiere, per i gruppi sportivi giovanili e le manifestazioni locali.

Sarà allestito uno stands gastronomico, dove il protagonista sarà il cinghiale alla granarolese, che sarà cucinato allo spieddo, secondo un’antica ricetta medievale, ma il ricco menù che verrà proposto, prevede anche tortelloni, tagliatelle, garganelli, somarino in salmì, con la polenta, ragù di lepre, e un dolce tipico come il migliaccio.

Saranno anche allestiti due ristorantini, uno gestito dal circolo Anspi, dove verranno proposti spaghetti alla chitarra fatti a mano con mille condimenti e tante ottime bruschette, e l’altro denominato “ Ristorantino romagnolo “, che è stato preso a carico dal circolo Arci, che preparerà gli strozzapreti alla granarolese e lo stinco di maiale al forno.

Alla realizzazione della festa, collaboreranno anche altre realtà territoriali, come le guardie ecologiche volontarie di Faenza,  la Podistica Cotignolese, per il memorial “ Luciano Zani “ che si terrà sabato pomeriggio, i vigili del fuoco che organizzeranno “ Pompieropoli” . Sarà anche una festa dedicata allo sport, tra calcio, pallavolo, pesca sportiva, podismo e pugilato.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …