22° Samhain Capodanno Celtico a Riolo Terme

samhain31 Ottobre 2014

Halloween in salsa romagnola. E’ quello che accadrà a Riolo Terme, nota stazione termale, che si trova in provincia di Ravenna, facente parte del comprensorio turistico delle terre di Faenza. L’evento denominato “Samhain Capodanno Celtico” che si terrà il 31 ottobre 2014, a Riolo Terme, ha origini autoctone, perché ripropone i riti, le maschere, il mangiare, la cultura della Romagna di un tempo antico, quando queste lande erano abitate dai celti. Da queste parti, secondo la cultura celtica che qui era radicata, il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre veniva annoverato come Capodanno.

Era comune convinzione che il mondo dei morti si aprisse e che gli stessi tornassero sulla terra per mettere ordine nel caos lasciato dai vivi, dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo per preparare quello che veniva dopo.

Questa realtà non priva di fascino rivivrà a Riolo Terme, grazie alla locale Pro Loco e al comune di Riolo, nella notte a partire dalle ore 18.00. Il capodanno celtico di Riolo Terme è arrivato con quella di quest’anno, alla sua 23° esima edizione. In agenda ci sono molti appuntamenti che non mancheranno di coinvolgere chi parteciperà all’evento, tra rievocazioni storiche e spettacoli, tra musiche e fuochi d’artificio, dal tramonto fino all’ alba. Ci sarà anche un mercato dove saranno esposti i prodotti della campagna e di latri generi legati al tema celtico, funzioneranno anche dei punti di ristoro lungo le vie del paese.

Check Also

Capodanno Celtico a Riolo Terme

giovedì 31 ottobre 2019 La Romagna riscopre le sue radici Celtiche. I Celti conquistarono la …