Sagra della pera cocomerina a Ville di Montecoronaro

sagra pera cocomerina ville montecoronaro22, 23, 24 Agosto 2014

La pera cocomerina o briaca, è un’antica varietà di frutto, di difficile reperibilità, infatti ne sono rimasti soltanto 30 alberi nella zona del monte Fumaiolo, nell’appennino tosco romagnolo che fa riferimento all’alta vallata del fiume Savio e alla comunità montana dell’appennino cesenate. Il suo nome è dovuto alla particolare colorazione del frutto che quando viene raccolto che è già ben maturo, infatti ha una polpa di color rosso, diciamo così, deciso.
Si tratta di un frutto molto aromatico e alquanto saporito, ideale per fare marmellate e succhi. La pera cocomerina si raccoglie nel periodo che va da fine agosto a metà settembre.

C’è, esiste, una sagra dedicata alla pera cocomerina, accade in sostanza che tutto l’appennino che fa parte della comunità montana cesenate, si mobiliti contro la sua estinzione, con l’intenzione di garantirne la sopravvivenza anche da un punto di vista commerciale, grazie alle confetture che vengono prodotte dal raccolto del frutto.
Nei giorni 22-23-24 agosto 2014, a Ville di Montecoronaro, che si trova nel comune di Verghereto, si terrà dunque la sagra della pera cocomerina.

La sagra, nata alcuni anni fa grazie ad un’idea concepita dall’associazione culturale Pro Ville, in collaborazione con la comunità montana dell’appennino cesenate ed il comune di Verghereto, è nata per festeggiare questo frutto che sopravvive su una trentina di piante in un’area molto ristretta non molto distante dal monte Fumaiolo. Da qualche anno, la pera cocomerina è entrata nei giri dei presidi slow food.
Come struttura di sostegno propedeutica alla sagra, ci sarà anche un’esposizione di prodotti tipici del territorio e bancarelle che esporranno le opere di attività artigianali locali.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …