Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagra e palio dell’uovo a Tredozio

Sagra e palio dell’uovo a Tredozio

sagra-palio-uovo1 – 2 aprile 2018

Tredozio è un grazioso paese della val Tramazzo, situato in provincia di Forlì- Cesena, nell’appennino tosco-romagnolo, in quella porzione di territorio che va sotto il nome di Romagna Toscana, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze costituiva un unica entità amministrativa.

Dal 1 aprile 2018 fino al 2 aprile 2018, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, a Tredozio, piccolo borgo della Val Tramazzo, si terrà la 55° edizione della Sagra e Palio dell’uovo.

Le radici dell’evento affondano nella “ batttitura “ dell’uovo, antica usanza che si svolgeva in paese nella mattina di Pasqua e nella vicina parrocchia di Ottignana nel pomeriggio.

Col tempo la festa si è dotata di una struttura solida, l’organizzazione è stata presa in carico dalla Pro Loco, che si occupa sia della sagra che del palio annesso, eventi questi che si svolgono nelle due giornate di Pasqua e Pasquetta.

Di sicuro questo è diventato un evento imperdibile tra tutte le sagre che si svolgono in Romagna.

La sagra e il palio, sono chiaramente un pretesto, per visitare un territorio in cui si trovano dei bellissimi borghi e paesaggi di una bellezza unica.

Tredozio si raggiunge facilmente da Faenza, uscita autostrada A 14 . Da qui si segue la valle del fiume Marzeno, in direzione di Modigliana, superata la quale si raggiunge, lungo la val Tramazzo, il borgo di Tredozio.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 4

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna