Sagra della castagna Ranchio

sagra castagnaDomenica 11 ottobre 2015,

si svolgerà a Ranchio, un paese situato nel comune di Sarsina, nella val Borello, la tradizionale “ Sagra della Castagna” che si svolge in questo paese dell’appennino cesenate da ormai 30 anni.

La manifestazione viene organizzata dalla Pro Loco di Ranchio, che ha messo in campo diverse iniziative per far trascorrere a tutti i partecipanti una bella giornata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Fin dalle prime ore del mattino, oltre al tradizionale mercato della domenica, ci sarà una mostra mercato dei prodotti tipici di stagione, come funghi, castagne, miele, tartufi, formaggi e salumi, ma anche ciccioli appena cotti e fragranti dolci di castagne al forno.

Sarà allestita una mostra mercato dell’artigianato del luogo del mobile e in legno massiccio e del ferro battuto. Ci sarà pure il XV° concorso fotografico a tema e il XIV° concorso di pittura estemporanea dedicato a Michele Valbonesi, pittore del 1700 nato e vissuto a Ranchio, sul tema “Paesaggio e vita”.

Sarà allestito dalla stessa dalla stessa Pro Loco, lo stand gastronomico, che rimane aperto dalle ore 12.00 fino alle ore 21.00, con un menù composto da piatti tipici della cucina locale e con vecchie ricette a base di castagne. La parte musicale è affidata ad un orchestra molto conosciuta in Romagna, quella di Roberta Cappelletti.

Il tutto fra quintali di caldarroste, fiumi di cagnina e sangiovese e tanta allegria e gentilezza.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …