Sagra del Bartolaccio a Tredozio

domenica 5 novembre e domenica 12 novembre 2017

Tredozio è un paese dell’appennino tosco-romagnolo, situato in provincia di Forlì-Cesena, nella Val Tramazzo-Marzeno, ai confini con l’alto Mugello, nel territorio appeBARTOLACCIO MANIFESTOnninico denominato Romagna Toscana.

A Tredozio, nelle giornate di domenica 5 novembre e domenica 12 novembre 2017, si terrà, nella location di piazza Vespignani, l’evento denominato, “ Sagra de Bartlaz “, sagra del Bartolaccio, un prodotto gastronomico tipico locale.

E Bartlaz, è un prodotto singolare per la sua forma a mezzaluna, paffutello e imbottito com’è, ricco di tanti profumi, che parte da un approccio morbido per arrivare ad un sapore più robusto.

Non solo e bartlaz comunque, per chi visiterà la sagra ci sarà la possibilità di assaggiare e degustare anche la “ Paciarela “, una pietanza della gastronomia contadina, una polenta di minore consistenza, condita con porri e fagioli e la classica polenta gialla al paiolo, condita al ragù di carne.

Non potevano mancare le castagne, siamo ai confini con l’Alto Mugello fiorentino, una zona piena di castagneti, che saranno lavorate dai bravissimi chef della locale Pro Loco, che proporranno ricette sfiziose a base di castagne. Tutto ciò sarà accompagnato dal buon Sangiovese della Val Tramazzo-Marzeno.

Ci sarà anche l’animazione, con spettacoli itineranti. Sarà allestita un area mercato e saranno presenti bancarelle in cui saranno esposte opere d’ingegno e di artigianato locale.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …