50° Palio di Santa Reparata a Terra del Sole

palio santa reparata terra del sole30, 31 Agosto e 1° Settembre 2013

Il palio di Santa Reparata assume una connotazione di grande importanza per Castrocaro-Terra del Sole, in quanto si tratta di una rievocazione storica che affonda le sue radici nella storia stessa del paese, che fa parte della cosiddetta Romagna-Toscana.

Venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1° settembre si terrà nella cittadella medicea di Terra del Sole, il palio di Santa Reparata. L’evento inizierà venerdì 30 agosto con una cena rinascimentale, mentre sabato a partire dalle ore 20, cene propiziatorie nelle contrade con spettacoli d luci e di musica.
Il palio vero e proprio si terrà domenica 1° settembre, a partire dalle ore 10. Si tratta di una competizione di tiro alla balestra antica fra i balestrieri del borgo romano ed i “colleghi” del borgo Fiorentino che si lanceranno il guanto di sfida per aggiudicarsi il palio di Santa Reparata.
Il palio è una manifestazione storica in costume del Cinquecento con cortei di oltre 300 figuranti delle contrade storiche di un territorio che faceva parte della provincia granducale dei Medici. I territori che facevano parte dei domini dei Medici, sono ancora oggi particolarmente vocati alla rievocazioni storiche che si riferiscono a quel periodo.

Programma

Venerdì 30 agosto 
Cena rinascimentale a lume di fiaccola con menù e intrattenimenti a tema al Ristorante l’Arsenale di Terra del Sole. Info e prenotazioni: 0543.769659.

Sabato 31 agosto
Dalle ore 20 – Cena propiziatoria delle borgate. Per info Borgo Romano – contrada rivolta verso Forlì – 3386162168; per info Borgo Fiorentino – contrada rivolta verso Firenze – 3400096816.

Domenica 1° settembre
dalle ore 9.00 chiusura della cittadella e apertura mercato con prodotti tipici locali e antichi mestieri, inizio concorso fotografico
ore 10.00, Santa Messa in Latino all’interno della Chiesa con figuranti in costume ed il Coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole;
ore 12.00, apertura della ”Bettola” nel suggestivo triportico del Palazzo Pretorio dove si potranno mangiare le specialità gastronomiche romagnole e dal sapore rinascimentale curate dal “Gruppo del Fuoco”;
ore 12.20, prove di tiro in Piazza d’Armi dei Balestrieri dei Borghi per determinare i titolari delle squadre;
ore 16.30, al suono delle campane i cortei delle due borgate raggiungeranno la piazza per dare inizio al palio

Ingresso a offerta libera

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …