Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Palio di Santa Reparata

Palio di Santa Reparata

Palio-di-Santa-ReparataDal 31 agosto fino a domenica 3 settembre 2017, 

si terrà in piazza d’Armi di Terra Del Sole, una località facente parte del comune di Castrocaro Terme, nota località turistica e termale della provincia di Forlì-Cesena, la 54° edizione del Palio di Santa Reparata, che ha origine antiche.

Il Palio si terrà domenica 3 settembre 2017 con inizio alle ore 16.30.  Al suono delle campane, i cortei storici di Borgo Fiorentino e Borgo Romano, muovendo dai rispettivi castelli, si raduneranno in piazza d’Armi, per contendersi il palio, dopo i vari protocolli cerimoniali che sono fatti alla presenza del commissario Granducale, in rappresentanza del Granduca di Toscana. Sotto i Medici di Firenze, la Romagna Toscana, costituiva un’unica entità amministrativa, adesso è smembrata fra le province di Firenze e Forlì- Cesena.  Si tratta di una rievocazione storica, la Romagna eccelle in questo genere di manifestazione.

Ci saranno giochi di bandiere, duelli d’arme, Tiri alla fune e per quanto riguarda le finali i balestrieri delle due contrade si contenderanno l’ambito Palio, in una entusiasmante sfida che prevede tiri alla balestra da banco, su un bersaglio collocato a 36 metri di distanza. Poi ci sarà l’assegnazione del Palio alla contrada vincente.

Alle ore 19.30, la festa continua con una tavolata in piazza d’Armi, dove vincitori e vinti, si riuniranno attorno alla stessa tavola per mangiare e bere.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 7