Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Palio dei somari ad Alfero

Palio dei somari ad Alfero

palio dei somari12 e domenica 13 agosto 2017

Alfero è un paese che si trova nell’appennino tosco-romagnolo, versante cesenate, sulla direttrice stradale della E 45. Ad Alfero, sabato  12 e domenica 13 agosto 2017, si terrà il suggestivo e caratteristico “Palio dei somari “, organizzato dalla Pro Loco locale, che con quella di quest’anno, ha superato la cinquantesima edizione.

Il “ Palio dei somari “ è la risposta in chiave ironica della comunità di Alfero, al più famoso “ Palio di Siena “, ma nella fattispecie il protagonista non sono i cavalli purosangue che partecipano al palio di Siena, bensì il somaro, animale che fa della cocciutaggine la sua caratteristica principale.

La festa, che è nata negli anni 60, assume le sembianze di una rievocazione storica, durante il periodo della festa in questo paese montano, si vive un’atmosfera medievale, con drappi alle finestre, sfilate con abiti e competizioni, il tutto in puro stile medievale, insomma si ritorna al passato, esattamente nel medioevo.

Il palio si svolge nella forma della competizione in sella al somaro, si sfideranno 8 concorrenti, il vincitore avrà in sposa la figlia di Uguccione della Faggiola, che nel 1200 possedeva queste terre. Gli otto contendenti rappresentano altrettanti rioni, alferesi o non.

La manifestazione si apre alle ore21.00 di sabato 12 con la sfilata medievale lungo le vie del paese e giochi fra i vari sfidanti al parco delle Casone. Domenica 13 agosto a partire dalle ore 15.00, lungo la via centrale del paese, ci sarà la sfilata in abiti medievali e l’attesissima corsa dei somari. La manifestazione si conclude con una simpatica serata danzante.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 5