21° Palio di Alberico a Barbiano di Cotignola

palio di alberico 2014 barbianoDal 23 al 26 Maggio 2014

Barbiano di Cotignola è un paese di 2000 anime situato in mezzo alla campagna della bassa ravennate, vicinissimo al casello autostradale di Cotignola-Lugo della bretella che collega Ravenna con la A14 e a centri importanti come Lugo e Faenza.
Il paese era da considerarsi un luogo come tanti, se non fosse per il fatto che qui è nato il grande condottiero Alberico da Barbiano, fatto questo che ha dato notorietà e lustro a tutto il paese.

Nei giorni 23-24-25-26 maggio 2014, si terrà a Barbiano di Cotignola, un Palio in onore al grande condottiero di ventura. I 4 rioni del paese, rione Rose, Quercia, Ballardini e Alberico, si contenderanno l’ambito palio, che consiste nella riproduzione dell’elmo e dello stendardo appartenenti a Alberico.

La storia del palio di Alberico iniziò nel 1994, quando si tenne la prima edizione. I primi tornei prevedevano una corsa di cavalli ad inseguimento fra i 4 rioni. Questo modo di procedere fu modificato nel 1997, anno in cui alla corsa del cavallo, venne affiancata una gara di tiro alla fune, per stabilire il cavallo con cui gareggiare. Dal 1995, visti gli alti costi per creare il campo di gara e la grande difficoltà nel reperire fantini esperti, si è optato solo per il tiro alla fune. Accanto al palio dei partecipanti al tiro alla fune, si è aggiunta nel 2010, la valutazione della sfilata storica fra i vari rioni.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …