News

Libro: La Spagna che è dentro di noi di Patrizio Placuzzi

Penso e credo che l’ironia sia un’ aspetto della personalità che ogni persona dovrebbe avere per affrontare con il giusto cipiglio e con una sana leggerezza le difficoltà della vita. E appunto all’ironia farò ricorso nel presentare l’ultima mia fatica letteraria, che si intitola “ La Spagna che è dentro di noi “, Albatros edizioni Roma, costo 14,90 euro. Nel …

Read More »

Palio del daino a Mondaino

palio del daino 2015

dal 20 al 23 agosto 2015 Il palio del Daino che si terrà a Mondaino, dal 20 al 23 agosto 2015, un paese della Valconca, situato nella zona sud della provincia di Rimini, ai confini con la regione Marche, rappresenta una delle più affascinanti manifestazioni a livello nazionale nel suo genere, che viene riconosciuta a pieno titolo dal consorzio europeo …

Read More »

Fiera di San Rocco Castrocaro Terme

festa-di-san-rocco

16 agosto 2015 A Castrocaro Terme, domenica 16 agosto 2015, nella location di viale Marconi, area del mercato, Piazza Machiavelli, si terrà la fiera di San Rocco, tradizionale sagra paesana, che ha origini antiche, con mercato ambulante, musica animazione e degustazioni. Le radici della fiera di San Rocco risalgono a un secolo fa, quando i contadini ma soprattutto gli allevatori …

Read More »

Santa Sofia Buskers festival

buskers santa sofia

dal 12 al 15 agosto Maghi, giocolieri, mangiafuoco, artisti di strada…è quello che potrete trovare nella vallata del fiume Bidente, a Santa Sofia, un paese dell’appennino tosco romagnolo, nella Romagna Toscana, in provincia di Forlì-Cesena. Nel piccolo paese dell’appennino forlivese, dal 12 al 15 agosto si terrà la 20 edizione del Santa Sofia Buskers festival di strada in strada, un …

Read More »

Un mare di fuoco a Rimini

15 agosto 2015 Piacere SpiaggiaRimini presenta l’evento “UN MARE DI FUOCO”. La notte del 15 agosto dalle 20 alle 24 dal bagno 100 al 150 della Spiaggia di Rimini vi aspettiamo per una serata indimenticabile. Il fuoco come luce, calore ed energia di un’ esperienza collettiva è un tratto tipico della Romagna.
I fuochi del solstizio di primavera restano una diffusa …

Read More »

Calici di stelle Santarcangelo

calici di stelle

9 e 10 agosto 2015 In concomitanza con la notte di San Lorenzo, ritorna l’evento Calici di Stelle, che si terrà il 9 e 10 agosto 2015 nel centro storico di Santarcangelo. Sarà un occasione a hoc per gli amanti del buon vino, 2 serate per degustare i vini più rinomati dei produttori romagnoli, sotto le stelle e lungo le …

Read More »

Sagra del tortello a Verghereto

tortello alla lastra

9 agosto 2015 Verghereto è un paese che si trova nel crinale dell’ appennino fra la Romagna e la Toscana, Domenica 9 agosto 2015,  si terrà la sagra del Tortello. Prodotto caratteristico dell’appennino tosco-romagnolo, il tortello può essere cotto sulla lastra o fritto fatto con erbe o patate ricotta o raviggiolo. Ma il vero tortello tipico di Verghereto è quello …

Read More »

Sagra della patata a Montescudo

sagre della patata

8 – 9 agosto 2015 La Pro Loco di Montescudo, è molto attiva per quanto riguarda la promozione del paese in cui si trova ad operare. La Pro Loco di Montescudo, organizza dal giorno 8 fino al 9 agosto 2015 del centro storico di questo caratteristico borgo, che si trova sulle colline riminesi, in provincia di Rimini, a pochi passi …

Read More »

Palio dei somari ad Alfero

palio somari alfero

8 – 9 agosto 2015 Ai romagnoli non fa certamente difetto l’ironia, la capacità di ridere e scherzare e di sdrammatizzare le situazioni. Ad Alfero, una località del monte Fumaiolo, situata nell’appennino tosco-romagnolo versante Cesenate, sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 si correrà il 52° esimo palio dei somari con rievocazione storica. Si tratta di una rassegna paesana dal …

Read More »

Pistoni bacati a Riolo Terme

pistoni bacati 2015

Dal 31 luglio fino al 2 agosto 2015, si terrà a Riolo Terme, nota località termale dei colli faentini, situata in provincia di Ravenna, si terrà l’evento denominato Pistoni bacati, un motoraduno riservato ai malati di motociclismo anche se gli organizzatori hanno preferito dargli la connotazione di un evento aperto a tutti. Ci sarà il campeggio libero, verrà organizzato uno …

Read More »