Le delizie del Porcello a Brisighella

Le delizie del Porcello a Brisighella6 novembre 2016

Brisighella è un importante centro della vallata del fiume Lamone, situato sui colli faentini, in provincia di Ravenna. Brisighella si distingue per l’attivismo con cui promuove, attraverso sagre e eventi, il proprio territorio nell’accezione più completa del termine, in senso culturale, sociale e naturalistico.

Nella prima domenica di novembre, il giorno 6 novembre 2016, a Brisighella, si terrà la sagra denominata “ Le delizie del Porcello “.

La manifestazione vuole ricordare un antico rito che si consumava nelle aie delle case coloniche  con l’ uccisione del maiale e la conseguente lavorazione delle sue carni.

Non ci sarà comunque solo della gastronomia, legata alla carne di maiale, ci sarà anche tanta animazione, con musica, giochi e spettacoli folkloristici.

Saranno allestiti, nelle piazze e nelle vie del centro storico di Brisighella, degli stands gastronomici che proporranno delle specialità ricavate dal maiale, come i ciccioli, la coppa di testa, prosciutti di un bel colore roseo, squisite salcicce e dulcis in fundo, un dolce al migliaccio.

Le carne suine verranno preparate e volendo vendute dagli esperti maestri norcini di Brisighella, che sono un vanto di tutto il paese.

Check Also

Brisighella: sagra dell’Agnellone e del castrato

domenica 27 ottobre 2019 Brisighella è un magnifico borgo medievale situato sulle propaggini collinari che …