Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Brisighella » Sagra della Pera Volpina Brisighella

Sagra della Pera Volpina Brisighella

10 novembre 2019

La pera volpina fa parte della categoria dei frutti dimenticati, tanto per citare il poeta e sceneggiatore santarcangiolese Tonino  Guerra.

A Brisighella, un magnifico borgo medievale che si trova nella vallata del fiume Lamone, nelle colline faentine, in provincia di Ravenna, domenica 10 novembre 2019, si svolgerà, nella seconda domenica di novembre dedicata alle sagre, a partire dalle ore 10.00, la sagra denominata “ Della pera volpina e del formaggio stagionato “.

Lo schema della festa segue la falsariga delle feste che si tengono nella zona di Faenza, cioè sarà allestito uno stand gastronomico che di solito è ben fornito, ci sarà l’intrattenimento musicale, e ci saranno tante bancarelle disseminate per le vie del paese che proporranno prodotti tipici locali.

Le pere volpine, tonde, dure, sono un frutto tipico della vallata del fiume Lamone. Con queste sagre a essa dedicate, si cerca di riproporle anche come memoria storica di tutta la vallata.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna