Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Cervia e Milano Marittima » La sagra della Seppia a Pinarella di Cervia

La sagra della Seppia a Pinarella di Cervia

Dal 19 marzo 2019 fino al 24 marzo 2019

La seppia, la mitica “ sipa “ in romagnolo, è l’ ingrediente base della cucina marinara, della riviera Adriatica di Romagna. Dal 19 marzo 2019 fino al 24 marzo 2019, si terrà a Pinarella di Cervia, piccola frazione del litorale sud della città di Cervia, si terrà la 21° edizione della sagra della Seppia.

L’evento viene organizzato dall’ associazione antichi sapori di Romagna, e sarà dedicata ai piatti della cucina romagnola di mare e in modo particolare alla seppia, regina incontrastata di queste parti.

La sagra sarà una specie di apoteosi della seppia : seppie in umido, anguille in brodetto, lasagne al nero di seppia, spiedini di seppioline, seppie alla romagnola e fritto misto, il tutto accompagnato dalla piadina cotta al momento e servita calda e croccante.

I piatti verranno preparati dalle mani sapienti di oltre cento volontari che si alterneranno nelle cucine insieme a chef professionisti, tra cui Nicola Scalici, che era uno dei chef di casa Italia durante le Olimpiadi di Seul.

Alla sagra della Seppia si potrà assaggiare il meglio della tradizione gastronomica a base di pesce dell’Emilia – Romagna ; per la specifica occasione, saranno allestiti tanti stands gastronomici.

Non potrà naturalmente mancare l’intrattenimento musicale, con musica latino – americana, revival anni 80, liscio e balli della tradizione romagnola e tanti altri eventi collaterali.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 8

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna