Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Fiera dei salumi e dei formaggi a Mercato Saraceno

Fiera dei salumi e dei formaggi a Mercato Saraceno

5 maggio 2019

Usare l’arma dell’ eno –gastronomia e della valorizzazione dei prodotti tipici locali per far conoscere le bellezze di un intero territorio. E’ quello che accadrà il 5 maggio 2019, a Mercato Saraceno, un borgo dell’appennino tosco – romagnolo, situato nella vallata del fiume Savio, in provincia di Forlì  – Cesena, sulla direttrice stradale della E 45, dove si terrà la fiera dei salumi e dei formaggi. Si tratta della manifestazione più importante che si tiene nel piccolo borgo alle porte di Cesena.

La fiera, che si tiene nei primi giorni di maggio, è lo specchio fedele delle tradizioni contadine ed enogastronomiche del paese, specialmente per quel che riguarda la produzione agro – alimentare locale, che è rappresentata da salumi e formaggi e da altri prodotti tipici della zona. Sarà dato anche ampio spazio ai prodotti biologici.

La location dove si svolgerà l’evento sarà rappresentata da piazza Mazzini, il cuore pulsante del paese.

La Fiera dei salumi e dei formaggi vanta origini antichissime, che risalgono per usare una metafora, alla biblica notte dei tempi, nella fattispecie al 1500.

La fiera rappresenta anche un’opportunità e un’occasione, per chi ci andrà di scoprire nella sua interezza, il magnifico territorio collinare che circonda la città di Cesena.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 0

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna