Festa di Garibaldi a Cesenatico

Sabato 1 e Domenica 2 agosto 2015

festa di garibaldiIl rapporto esistente e la leggendaria figura di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi, è indissolubile, non morirà mai, correva l’anno 1849, precisamente il giorno 2 agosto, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia,quella che riguarda la fuga da Roma di Garibaldi per sfuggire all’inseguimento dei Francesi e dei Borboni, veniva scritta in questa parte della Romagna che da sul mare Adriatico.

L’obiettivo dell’eroe dei due mondi era sostanzialmente quello di raggiungere Venezia, ancora sotto assedio dalle truppe austriache, per portare aiuto a Daniele Manin e ai patrioti veneziani.

A quel tempo, il porto di Cesenatico era uno dei principali porti dell’Adriatico e proprio per questo motivo Garibaldi contava di trovare le barche sufficienti per imbarcarsi per Venezia. Infatti si imbarcò con 12 bragozzi e una tartana, però dopo una breve navigazione fu intercettato dalle truppe austriache e costretto a sbarcare in località denominata Magnavacca, che in seguito a questo episodio, sarebbe diventata poi Porto Garibaldi, che attualmente è un’importante località dei lidi ferraresi.

Sabato 1 e Domenica 2 agosto 2015, Cesenatico, con la festa dedicata a Garibaldi torna indietro nella storia rivivendo quel periodo storico e quell’episodio in particolare. Ci saranno tutta una serie di iniziative che verranno organizzate per festeggiare l’avvenimento.

Check Also

Presepe della marineria a Cesenatico

Dal 3 dicembre 2017, fino all’8 gennaio 2018 Quando un presepe racconta la storia di …