Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagre a Cesenatico » Presepe della marineria a Cesenatico

Presepe della marineria a Cesenatico

Dal 02 dicembre 2018 fino al 13 gennaio 2019

Il presepe della marineria rappresenta il fiore all’occhiello di tutta una serie di iniziative che la città di Cesenatico propone per le imminenti festività natalizie.

Dal 02 dicembre 2018 fino al 13 gennaio 2019, il presepe verrà esposto sulle barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria; si tratta di una tradizione che esiste ormai da decenni, che ha preso il via nella seconda metà degli anni 80,  un’iniziativa che è stata il frutto dell’ ingegno, della fantasia e della creatività di artisti  come Mino Salvadori, Maurizio Bertoni e Tinin Mantegazza.

Il presepe della marineria di Cesenatico, offre al visitatore una visione variegata e complessa della realtà; oltre alla statua del patrono di Cesenatico San Giacomo, sono presenti falegnami e burattinai, pescatori e musicisti, bambini e donne con le piadine. Ovviamente sono presenti anche i pastori tradizionali e la Sacra Famiglia.

Le statue che fanno parte del presepe sono tutte di grandezza naturale; esse sono il frutto di un lungo e laborioso lavoro artigianale. Gli abiti drappeggiati sono in tela, resa rigida con la cera a caldo, mentre il legno di cirmolo scolpito rappresenta la base per tutti i personaggi.

Già lo scenario che abbiamo fin qui descritto è di  per sé fantastico. Se poi a tutto questo aggiungiamo l’illuminazione delle barche, le cui luci si riflettono sulla superficie del canale Leonardesco, beh allora, si entra direttamente nel campo del meraviglioso e del sublime.

Le statue che compongono il presepe sono circa una cinquantina; ogni anno il presepe si arricchisce di un personaggio nuovo. Nella prima messa in scena che risale al 1986, c’erano solo sette figure; rispetto ad allora, i progressi sono stati costanti, a dimostrazione di un trend in netta crescita, caratterizzato da una continua evoluzione.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 1

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna