I giorni del cioccolato a Bagno di Romagna

fiera cioccolato bagno di romagna 2012Dal 9 all’11 Novembre 2012

Il 9, 10 e 11 novembre a Bagno di Romagna si festeggiano I Giorni del Cioccolato, manifestazione gastronomica dedicata al prelibato dolce e organizzata da Consorzio Natura e Natura, ProLoco di Bagno di Romagna e Apicoltura Primitivo.

Ogni giorno della fiera avrà un tema differente: Cioccolato Music venerdì 9, Cioccolato e festa dei Bambini sabato 10 e Torte al Cioccolato e Sagra della Castagna domenica 11. Un trionfo di bontà che avrà come fulcro Piazza Ricasoli e vedrà la partecipazione di esperti maestri cioccolatieri che esporranno le loro creazioni, invitandovi a degustazioni guidate. Negli stand sarà possibile acquistare e mangiare ogni tipologia di cioccolato, abbinato anche alla piadina ovviamente, ma anche caldarroste, vin brulé e prodotti tipici del territorio.
Bagno di Romagna celebrerà così anche la festa di San Martino e la sagra della castagna (domenica 11), per una tre giorni di musica, gastronomia e divertimento per grandi e piccini.

Programma

Venerdì 9 novembre: CIOCCOLATO MUSIC
18.30: aperitivo al cioccolato nei bar e nei locali partecipanti; nelle piadinerie e nei ristoranti verrà servita piadina e cioccolato e menù con piatti e ricette al cioccolato, nei bar prodotti a base di cioccolato; il tutto fino alla sera del 11 novembre.

19.30 : alla Loggetta Lippi e in Piazza Ricasoli apertura degli stand del cioccolato con piatti al cioccolato a cura dell’associazione Cuochi Indipendenti di Romagna in collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena;

20.30: in Piazza Ricasoli apertura e presentazione della manifestazione e “Cioccolato Music” musica jazz, afro-americana con la “Thomini Big Band” e distribuzione di cioccolata calda.

Sabato 10 novembre: CIOCCOLATO E FESTA DEI BAMBINI
10.00: apertura Loggetta del cioccolato e stand in Piazza Ricasoli con la presenza del maestro cioccolatiere, di esperti cioccolatieri e dell’Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna con piatti al cioccolato (in collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena). Degustazione guidata per scolaresche su prenotazione allo 0543.903266.

12.00: nella Loggetta del cioccolato, nello stand  e negli esercizi partecipanti degustazione di creme spalmabili al cacao e di piadina al cioccolato.

15.00: animazione per bambini con giochi e truccabimbi in Piazza Ricasoli e per le vie del borgo.

15.30 e 18.30: allo stand del cioccolato degustazioni guidate di cioccolate con il maestro cioccolatiere.

20.30: in Piazza Ricasoli, falò, mercatino delle leccornie, cioccolata calda, caldarroste e vin brulè per la “Veglia di San Martino”.

Domenica 11 novembre: TORTE AL CIOCCOLATO E SAGRA DELLA CASTAGNA
10.00: Apertura Loggetta del cioccolato e dello stand in Piazza Ricasoli con la presenza del maestro cioccolatiere, di esperti cioccolatieri e dell’Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna con piatti al cioccolato (in collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena).

15.00: ”Torte in piazza”, allo stand del cioccolato assaggi delle torte partecipanti al concorso.

15.00: in Piazza Ricasoli festa di San Martino, pomeriggio allegro con la Banda di Santa Cecilia e coi piatti dei cuochi dell’Associazione Cuochi Indipendenti di Romagna.

17.45: premiazione del concorso per la migliore torta al cioccolato e chiusura della manifestazione.

Come Arrivare

[mappress mapid=”30″]

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …