A.D 1387 a Terra del Sole

29 e 30 settembre 2018

E andiamo con le rievocazioni storiche, un settore, un segmento delle sagre dove la Romagna non è seconda a nessuno. Nella particolare cornice, non priva di una certa suggestione, rappresentata dai Bastioni della città fortificata di Terra del Sole, che è situata nel comune di Castrocaro Terme, nota località termale in provincia di Forlì – Cesena, si terrà nelle giornate del 29 e del 30 settembre 2018, il raduno internazionale dei gruppi storici denominato A.D. 1387.

I gruppi di ricostruzione storica impegnati nell’evento, avranno come obiettivo quello di ricostruire al meglio la vita medievale in un contesto militare collocato fra il 1360 e il 1410. I gruppi che parteciperanno all’evento dovranno rispettare, in maniera assolutamente rigorosa, i costumi, gli accampamenti formati da tende, gli arredi e l’armamento che si usava in questo lasso di tempo durato 50 anni.

All’interno di A.D 1387, verrà rievocata la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387. Ci sarà inoltre la possibilità di visitare gli accampamenti, dove verranno riproposti, costumi, armi, armature e arredi ricostruiti con un rigore che potremmo definire, ci si passi il termine, “ maniacale “.

Nel corso delle due giornate di manifestazione, giullari e musicanti, faranno divertire il pubblico presente con i loro spettacoli.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 4

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna