Sagre del cinghiale a Tredozio, Maciano e Montecoronaro

sagre del cinghiale18, 19, 20 Luglio 2014

Quello che distingue, il tratto caratteristico che connota di più le sagre e gli eventi che vengono organizzate nelle località dell’appennino tosco-romagnolo, sono quelle dedicate al cinghiale, nel mese di luglio se ne contano 5 che coprono tutta la zona appenninica della Romagna, sia sul versante della provincia di Rimini che su quella di Forlì-Cesena. Le sagre dedicate al cinghiale assumono la connotazione di autentiche kermesse popolari, con stand gastronomici, spazi per bambini, musica e spettacoli vari di intrattenimento.

Qui siamo in terre di confine, fra la Romagna, la Toscana, le Marche e l’Umbria. La carne di cinghiale, in virtù delle sue caratteristiche, necessita di una lavorazione particolare, deve essere lasciata macerare nell’aceto e nelle spezie anche per alcune settimane, allo scopo di toglierle il tanfo che emana la sua carne.
Ci sono delle vere e proprie scuole in questo senso, che insegnano come lavorare la carne del cinghiale, che più che altro fanno riferimento alla regione Toscana, in particolare nella zona di Firenze, Arezzo e Siena.
Si potrebbe dire scherzosamente, che tutto il crinale appenninico tosco-romagnolo viene rappresentato dalle feste che li vi si svolgono da località in cui si organizzano sagre dedicate al cinghiale, anche se spaziano fra diverse province della Romagna che vivono in una condizione di terra di confine.

Le Feste in programma

Dal 19 al 20 luglio 2014, si terrà a Maciano di Pennabilli, comune dell’Alta Valmarecchia in provincia di Rimini, la sagra del cinghiale, che rappresenta un evento per tutta la vallata. Proseguiamo il nostro viaggio entrando nella provincia di Fc, esattamente sul passo di Montecoronaro che fa parte del comune di Verghereto, nell’appennino cesenate, anche qui si terrà nei giorni 19 e 20 luglio 2014, la sagra del cinghiale. Anche i paesi che fanno parte della Romagna Toscana sono attivi in questo senso, a Tredozio, un paese che si trova vicino a Marradi, che è ubicato in provincia di Firenze, nella Romagna-Toscana, si organizza dal 18 al 20 luglio una festa dedicata al nostro “amico”. Lo schema è sempre lo stesso, gastronomia e buona musica.

Check Also

Festa de bagoin ma la tora

dal 17 fino al 19 gennaio 2020 Quando uno spaccato della tradizione contadina si perpetua …