Sagra della Pera Volpina e del Formaggio stagionato a Brisighella

Sagra Pera Volpina16 Novembre 2014

A Brisighella, località situata in provincia di Ravenna, nella vallata del fiume Lamone, facente parte del comprensorio faentino, si terrà domenica 16 novembre 2014, la “sagra della pera volpina e del formaggio stagionato”. In Romagna c’è da sempre una particolare attenzione verso i cosiddetti frutti dimenticati, organizzando apposite sagre per tenerli in vita anche da un punto di vista produttivo e commerciale.

La pera volpina è un frutto piccolo e tondo e duro, un prodotto tipico della vallata del fiume Lamone, oggi da considerarsi perlopiù un frutto dimenticato.

La sagra va nella direzione di contribuire alla riscoperta delle numerose proprietà di questo frutto, tanto usato in un passato recente, che i visitatori potranno consumare bollito, cotto in acqua o nel vino, oppure al forno, presso i ristoranti locali o nei punti di ristoro che saranno allestiti nella location di piazza del Monte e nelle vie adiacenti.

Ci sarà tanta musica, animazione, pure un mercato di prodotti tipici, che daranno vita a una vera e propria kermesse popolare in onore di questo frutto ormai dimenticato. Saranno presentati al pubblico anche i formaggi stagionati della zona.

Check Also

Sua maestà il tartufo a Brisighella

17 novembre 2019 Se dovessimo stilare una classifica , una hit parade delle località dove …