Sagra della pentecoste a Castelbolognese

Sagra della pentecoste a Castelbolognesedal 12 fino al 16 maggio 2016

Castelbolognese è un  fiorente paese che si trova in provincia di Ravenna, situato sulla direttrice della via Emilia, lungo l’asse ferroviario Bologna-Ancona, fra i caselli autostradali di Imola e Faenza.

Organizzata dalla Pro Loco del paese, si terrà a Castelbolognese, dal 12 fino al 16 maggio 2016, la 384° edizione della “ Sagra di Pentecoste “, una ricorrenza nello stesso tempo sia laica che religiosa.

La sagra viene dedicata alla Beata Vergine della Concezione, per aver salvato nel 1631 Castelbolognese da una spaventosa pestilenza che venne citata anche da Alessandro Manzoni nei “ I promessi sposi “.

Il giovedì sera, nella giornata di apertura, sarà tutta dedicata alla danza, il venerdì sera ci sarà la sfilata delle 7 parrocchie del paese, che proporranno gli antichi mestieri per far rinascere le tradizioni perdute, mentre il sabato e la domenica saranno dedicati all’intrattenimento musicale per i giovani e i meno giovani.

In occasioni come queste, non potrà mancare un fornitissimo stand gastronomico, verro punto di forza di manifestazioni come queste. A fare da corollario alla sagra, verranno allestite delle mostre culturali e delle mostre scambio di antiquariato e di oggetti antichi, funzionerà anche un attrezzatissimo luna park, che conferirà alla sagra, lo status dio kermesse popolare a tutto tondo.

Nella serata conclusiva di lunedì, sarà estratta la tombola con in palio 2500 euro, a cui farà seguito un concerto con un vip della musica leggera italiana.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …