3° Mercatino Regionale Francese a Lugo

mercatino francese lugo 2013Dall’8 al 1o Novembre 2013

Lugo parla francese. Dall’8 fino al 10 novembre 2013, Lugo di Romagna, città della bassa ravennate vocata per tradizione ad ospitare mercatini e iniziative commerciali, ripresenta il primo e unico mercatino regionale francese che esista in Italia.

Quest’anno siamo arrivati alla terza edizione, l’evento sarà un ulteriore occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese, dalla pasticceria fino al vino e ai formaggi provenienti da tutte le regioni della Francia, fino alle spezie e alla frutta secca dei Caraibi francesi. La parte del leone la faranno i formaggi e i vini, che saranno di trenta qualità diverse, dallo champagne fino al sidro, ci saranno anche gli ottimi salumi francesi caratterizzati dall’abbinamento con le spezie e con le erbe aromatiche. Per testimoniare il passato coloniale della Francia, sarà allestito uno stand in cui ci saranno esclusivamente le spezie, provenienti dalle colonie francesi. La pasticceria, di cui la Francia mena un gran vanto, sarà ampiamente rappresentata in tutte le sue componenti. Una buona rappresentanza l’avranno anche i prodotti artigianali provenienti da Oltralpe, quali stoffe, tovaglie, saponi e profumi.
Il mercatino si svolge in piazza della Repubblica a Lugo, accanto al famoso Pavaglione, in pieno centro cittadino, dalle 10 alle 19.30.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …