10° GiovinBacco: Sangiovese in Festa a Ravenna

giovinbacco ravenna 2012Dal 9 all’11 Novembre 2012

Sangiovese in Festa a Ravenna con la 10° edizione di GiovinBacco.

La più grande manifestazione dedicata al vino romagnolo per eccellenza compie 10 anni. Dalle ore 17 di venerdì 9 novembre (taglio del nastro da parte del sindaco di Ravenna Matteucci) Il Pala de André si appresta a vivere un weekend dedicato al Sangiovese e ai vini della nostra terra, con centinaia di etichette di vini rossi e bianchi. Sì, perché questa è una delle grandi novità di questo decennale: per la prima volta, le cantine potranno presentare un Albana o un vino bianco a fianco di rossi, Sangiovesi e novelli.
News del 2012 anche la presenza delle migliori produzioni delle cantine di Franciacorta, Trento Doc e Oltrepò Pavese, e dei prodotti appartenenti ai Presidi Slow Food italiani. Nuovo anche lo spazio bimbi a cura della Cooperativa sociale Il Cerchio che permetterà agli adulti di lasciare “in consegna” i propri figli in totale sicurezza.
Confermati il Premio Miglior Romagna Sangiovese Riserva e il Trofeo Piadina d’Oro, mentre il concorso “Vieni al Giovinbacco e Vinci” assegnerà tante bottiglie di Sangiovese ai partecipanti.  A cornice della festa, due concerti live di musica popolare dei Quinzan (sabato) e Radis (domenica).
Spazio anche all’arte con i 20 disegni originali dei prodotti tipici della Romagna, su tavole in legno, realizzati con l’antica tecnica dell’encausto (già usata ai tempi dei Greci e dei Romani) da Egidio Miserocchi.

Ma “Giovinbacco Sangiovese in Festa 2012” proseguirà idealmente oltre i 3 giorni della manifestazione grazie alla GiovinBacco Card che darà diritto ad ogni visitatore fino al 20 dicembre 2012 allo sconto del 10% per consumazioni e acquisti in ristoranti, enoteche e cantine aderenti all’iniziativa.

Programma e Ingressi

Venerdì 9 novembre dalle 17 alle 23
Ore 17 inaugurazione
Ore 20 Trofeo Piadina d’Oro

Sabato 10 novembre dalle 14 alle 23
ore 18,30 live Quinzan

Domenica 11 novembre dalle 14 alle 22
Premio Miglior Romagna Sangiovese Riserva
ore 18,30 live Radis
Ore 20 Premiazione concorso “Vieni al Giovinbacco e Vinci”

Prezzo del biglietto giornaliero 14 Euro
12,00 Euro per soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e possessori del buono sconto Piatto GiovinBacco
Biglietti cumulativi per 3 e 2 giorni
Ingresso gratuito per i minori di 16 anni

Come Arrivare

[mappress mapid=”32″]

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …