Home » Sagre a Rimini e provincia » Festa delle Noci a Saludecio

Festa delle Noci a Saludecio

festa-noci-saludecio 2012Domenica 14 Ottobre 2o12

Saludecio è un bellissimo borgo della provincia di Rimini, pieno di palazzi, chiese e piazze situato nell’entroterra riminese a 30km dalla città malatestiana, nella Valconca a cavallo tra le province di Rimini e Pesaro-Urbino, sul confine marchigiano- romagnolo. Saludecio dà il benvenuto all’autunno proponendo, da cent’anni ormai, si tratta di una tradizione consolidata nel tempo, la “Festa delle Noci”, che si terrà domenica 14 ottobre nelle vie dello splendido borgo della Valconca.

Si tratta di un appuntamento che si inserisce nella tipica tradizione dei frutti autunnali e che si riferisce alla coltivazione alla raccolta delle noci, un’attività che era un tempo molto diffusa in Valconca. Una tradizione che s’identifica direttamente con la figura del beato Amato, e in particolar modo, con l’Hospitales casa dei Pellegrini che il Beato eresse nel XIII° secolo.
La festa delle Noci assume una valenza importantissima, perché la tradizione popolare vuole che la ricerca e la raccolta delle castagne, discenda direttamente dalla pratica francescana della “cerca delle noci”. Oltre alle noci, saranno protagoniste della festa, altri frutti tipici dell’autunno, come le nespole, le mele cotogne e le giuggiole.
Durante tutto il pomeriggio, la “festa delle noci” propone giochi della tradizione popolare, vino e piadina per tutti, lotteria e ballo liscio. L’evento termina con la premiazione della noce più grande e della noce più piccola che saranno presentate alla festa.
La festa della noce offre altresì la possibilità a chi vi parteciperà, di fare una bella passeggiata nel bellissimo borgo di Saludecio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

aaaa