Home » Sagre nella Romagna Toscana » Festa della primavera di Marradi

Festa della primavera di Marradi

Festa della primavera di Marradi 5 giugno 2016

Marradi è un paese che si trova nell’alto Mugello, in Toscana, in provincia di Firenze. Un tempo faceva parte di quella porzione del territorio dell’ Appennino Tosco-Romagnolo denominato Romagna Toscana, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze era un’unica unità amministrativa. Da qui discende il legame profondo di questi paesi che fanno parte di questo lembo di Toscana con i paesi dell’appennino tosco romagnolo che si trovano in provincia di Forlì-Cesena, paesi che ancora oggi conservano un forte legame fra di loro, come se fossero ancora una sola entità, quindi si può considerare a tutti gli effetti Romagna.

Marradi è anche il paese natale del poeta Dino Campana detto anche il  “ poeta maledetto “. Il 5 giugno 2016, a Pian di Sopra di Marradi, si terrà un evento denominato “ Festa della Primavera “.  Si tratta di uno dei primi tre eventi che ogni anno Arcea 2000, organizza nella propria struttura di Pian di Sopra di Marradi, in una casa colonica del 1700 situata sulle prime colline toscane.

La festa si svolge all’aperto, saranno allestiti degli stands gastronomici e stands per contenere la gente al coperto, ci saranno esibizioni di piccoli ballerini, gare sportive, laboratori dedicati ai bambini.

Poi ancora: ci sarà tanta musica, si organizzeranno giochi popolari. Le offerte gastronomiche dello stand gastronomico sono le seguenti: tortelloni burro e salvia, castrato e carne ai ferri, dolci fatti in casa e nel tardo pomeriggio, si potranno degustare le pizze napoletane cotte nel forno a legna.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 3

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna