Home » Sagre a Ravenna e provincia » Festa della Madonna a Filetto

Festa della Madonna a Filetto

Festa della Madonna a Filettodal 10 fino al 15 agosto 2017

Filetto è un piccolo paese, situato nell’entroterra romagnolo, fra Ravenna, Forlì e Faenza. Il paese è devoto alla Madonna di Sulo, Santa protettrice del paese, a cui è dedicata l’immagine sacra, che risale al 1600, immagine tuttora esposta nel santuario.

In onore della Santa protettrice, i parrocchiani e i volontari dell’organizzazione hanno organizzato una festa estiva, all’insegna del piacere di stare insieme, ogni anno, dal 10 fino al 15 agosto 2017.

La festa comincia il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, sotto le stelle cadenti, con l’ormai famosa “tagliatellata “, per gustare delle ottime tagliatelle casereccie. Nelle tre serate successive, saranno allestiti degli stands gastronomici dove il menù che verrà proposto, sarà tipicamente romagnolo, con l’aggiunta di alcuni piatti a base di cinghiale.

Il 14 agosto si festeggia la vigilia con la”braciolata sotto le stelle “, mentre il 15, il giorno della festa, si continua a far festa  anche a pranzo. Sarà allestita una mostra fotografica, sarà organizzata una grande lotteria che ogni anno coinvolge centinaia di appassionati.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 6