Home » Sagre a Rimini e provincia » Antica fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano

Antica fiera di Santa Lucia a San Giovanni in Marignano

dal 13 al 15 dicembre 2019

A San Giovanni in Marignano, un suggestivo borgo situato nella zona sud della provincia di Rimini,nell’immediato entroterra cattolichino, si terrà dal 13 al 15 dicembre 2019, l’ evento denominato “ Antica fiera di Santa Lucia “.

La fiera di Santa Lucia è una fiera di carattere millenario, che per certi aspetti rievoca le tradizioni legate al Solstizio invernale, alla celebrazione della Santa Patrona della vista e alla vocazione agricola del borgo di San Giovanni in Marignano, che ai tempi della signoria dei Malatesta era considerato il granaio della Signoria riminese, perché nel suo territorio si produceva grano, olio, uva.
La location dove si svolgerà l’evento sarà rappresentata dalle vie e dalle piazze del centro storico della cittadina rurale situata alle porte di Cattolica.

Sarà allestito un mercatino che proporrà articoli di artigianato artistico locale, prodotti tipici enogastronomici del territorio, idee regalo, addobbi e articoli natalizi.
Si tratta in buona sostanza della festa della luce. Infatti, già nell’ etimologia del nome Lucia, la Santa è associata alla Luce e rappresenta la fine delle tenebre invernali.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 1

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna