Vitis Vinifera in festa Longiano

viniSabato 3 e domenica 4 ottobre 2015

torna la tradizionale Sagra dell’Uva longianese, nel primo weekend di ottobre: VITIS VINIFERA IN FESTA.

Dalle 15.30 di sabato 3, saranno presenti lungo le vie del Borgo numerose bancarelle degli hobbisti e dei produttori, con tante specialità tipiche, uva, vino, vino novello, cantarelle. Dalle 19.00 sarà aperto lo stand gastronomico coperto, a cura della Pro Loco, con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco.
Lungo le vie del Borgo, una compagnia itinerante intratterrà il pubblico con la coinvolgente animazione di un mago, un prestigiatore, un mangiafuoco e un giocoliere.
Dalle ore 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico coperto, a cura della Pro Loco, con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco.

Domenica 4 la festa riprende sin dal mattino, con la “Camminata della Vendemmia”, con partenza alle 9.30 da Piazza Tre Martiri. Durante il cammino raccolta dell’uva per la pigiatura pomeridiana e dolci della tradizione offerti.
Lo stand gastronomico sarà attivo a pranzo dalle 12.40 e a cena dalle 19.30.
Nel pomeriggio di domenica, fin dalle 14.30, sono di scena i giochi a squadra col Palio d’la Mnarola, in cui i partecipanti si sfideranno in giochi della tradizione romagnola: gare di spanuceda, e’sgoun, sgarnadura, pigiatura e corsa con la mnarola (pigiatrice per l’uva).
La festa continua fino a tutta la serata dei domenica: dalle 19.30 musica jazz e swing Minor Swing Quintet e il cantautore romagnolo Andrea Pari.

In entrambe le giornate dalle ore 16.00, presso la sala san Girolamo, sarà allestito uno Spazio Bimbi col famoso MASSIBUS, che proporrà laboratori didattici dedicati ai giochi in legno.

L’ingresso alla Sagra dell’Uva è gratuito.

La Sagra dell’Uva è inserita nel programma della giornata regionale dei Borghi Aperti dell’Emilia-Romagna, iniziativa promossa da ANCI Emilia-Romagna che comprende tutti i riconoscimenti d’eccellenza dei borghi della Regione, col patrocinio di EXPO Emilia Romagna e EXPO Padiglione Italia.

Quest’anno la Sagra dell’Uva si terrà in concomitanza della manifestazione LONGIANO PER LA PACE di sabato 3 ottobre 2015, giornata di incontri tra popoli, culture e religioni. Nel corso della giornata alle 15.30 la passeggiata pacifica verso balignano con concerto e nella serata spettacoli da tutto il mondo: capoeira, tango argentino e musica marocchina. Dalle 19.30 in Piazza Racca cena solidale con specialità multietniche.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …