Vini e sapori in strada a Bertinoro

Sabato 8 giugno 2019

“ Us pis e vein ad Bartnora “, ci piace il vino di Bertinoro. Questo refrain è contenuto nella canzone “ A sem di rumagnul “, che la dice lunga sulla vocazione viti – vinicola di questa zona collinare della Romagna a cavallo fra Cesena e Forlì, situata in provincia di Forlì –Cesena, che per quanto riguarda la viticoltura, rappresenta per la provincia di Forlì – Cesena, quello che rappresenta Coriano per la provincia di Rimini.

Bertinoro è un bellissimo borgo, collocato fra le prime propaggini collinari fra Cesena e Forlì, in dialetto romagnolo si potrebbe definire “ una roba strampaleda “, cioè una cosa fuori dal comune.

Sabato 8 giugno 2019, nel cuore di Bertinoro, in piazza della libertà, detta anche il balcone della Romagna, da cui si gode uno splendido panorama che abbraccia tutta la riviera, a partire dalle ore 19 fino a mezzanotte, quindi nel contesto di un magnifico scenario notturno, si terrà una nuova edizione di Vini e Sapori in Strada.

Attraverso l’eno – gastronomia si potrà conoscere l’intero territorio  che circonda Bertinoro in tutta la sua totalità. E’ questo il senso più profondo di questa iniziativa che vedrà coinvolti i produttori delle aziende aderenti alla Strada dei vini e dei sapori di Forlì e Cesena, che offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola.

Chi poi vorrà acquistare il bicchiere per la degustazione e relativa tracolla, potrà partecipare al referendum “ i migliori vini e sapori per te “ , per vincere soggiorni termali alle terme di Fratta e prodotti tipici di Romagna.

Saranno organizzate degustazioni guidate per chi vuole approfondire la conoscenza dei prodotti di eccellenza del territorio.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …