Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagre a Forlì » Un dè int’la Roca ad Frampul

Un dè int’la Roca ad Frampul

ungiornoallarocca-forlimpopoli-Dal 10 al 13 settembre 2015,

si terrà a Forlimpopoli, un paesone situato sulla via Emilia fra Cesena e Forlì, l’evento “ Un dè int’ la roca ad Frampul”, che tradotto in Italiano significa Un giorno nella rocca di Forlimpopoli.

Si tratta della rievocazione storica di un evento che risale alla seconda metà del secolo XVI°, che faceva riferimento al ritorno dalla Francia del signore di Forlimpopoli, Brunoro II° Zampeschi, uomo d’arme e letterato.

Al comando di un consistente gruppo di uomini armati, era andato in aiuto a Caterina De Medici e al figlio Re Carlo IX°, in guerra contro gli Ugonotti.

Nelle quattro giornate ci saranno esibizioni di giullari, sbandieratori, mangiafuoco, duelli di armati, musica, danze, mercati che rievocheranno l’artigianato dell’epoca. Per ristorare i partecipanti, sarà messa in funzione l’hostaria del Pellegrino, che offrirà a tutti zuppe e bruschette.

Il programma dell’evento è il seguente:

Giovedi 10 e Venerdì 11:

cena rinascimentale nel cortile interno alla Rocca, solo su prenotazione. Armati, giocolieri, sbandieratori, animeranno le serate.

Sabato 12 Ore 17.00, “ I giochi del Palio” sfide fra la quattro contrade di Forlimpopoli, a seguire una simulazione di caccia al cinghiale con arco storico, alle 22.15, ci sarà lo spettacolo a cura del gruppo storico Brunoro II° Assedio alla Rocca.

Domenica 13 dalle ore 17 corteo storico di nobili e popolani, sbandieratori e tamburini, armati, falconieri e giullari.

La festa si concluderà con l’evento “ Magie di ritmi e bandiere”, una spettacolare fusione tra ritmo dei tamburi, il volteggio delle bandiere, il fuoco delle torce, e i fuochi di artificio.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna