Home » Rievocazioni Storiche » Un de in tla Roca ad Frampul

Un de in tla Roca ad Frampul

festa rinascimentale forlimpopoli 2014Dall’11 al 14 Settembre 2014

L’ evento titolato “Un dè in tla roca ad Frampul”, tradotto in italiano un giorno nella rocca di Forlimpopoli, che si terrà nella cittadina romagnola dall’11 al 14 settembre 2014, non è altro che la rievocazione storica di un episodio risalente alla seconda metà del XVI secolo, che si riferisce al ritorno dalla Francia del signore di Forlimpopoli, Brunoro II Zampeschi, uomo d’arme e letterato. Zampeschi, che comandava un nutrito battaglione di uomini armati, aveva portato aiuto a Caterina De Medici e al figlio, re Carlo IX, in guerra contro gli Ugonotti.

Nelle quattro giornate ci saranno esibizioni di giullari, sbandieratori, mangiafuoco, duelli di armati, musica, danze, mercati che fanno riferimento all’artigianato dell’epoca e infine per ristorare i viandanti l’hostaria del Pellegrino offre zuppe e bruschette.

Programma edizione 2014

Giovedì 11 e Venerdì 12 si terrà una cena rinascimentale nel cortile interno alla Rocca solo su ordinazione. Le serate verranno animate da giocolieri e sbandieratori.
Sabato 13 alle ore 17.00, ci saranno “i giochi del palio”, una sfida fra le quattro contrade di Forlimpopoli, e a seguire una simulazione di caccia al cinghiale con arco storico. Alle 22.15, lo spettacolo a cura del “Gruppo storico Brunoro II”, , “Assedio alla Rocca”.
Domenica 14 dalle ore 17.30 in poi, corteo storico con nobili e popolani, sbandieratori, armati, falconieri e giullari.
La festa si concluderà alle ore 21.30 con “magia di ritmi e bandiere”, uno fusione che potremmo definire spettacolare tra il ritmo dei tamburi, il rotear delle bandiere, il fuoco delle torce accompagnati dagli effetti pirotecnici.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 2

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna