Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagre a Forlì » Un dè in tla Roca ad Frampul

Un dè in tla Roca ad Frampul

Un dè in tla Roca ad FrampulDall’ 8 fino all’11 settembre 2016

Il rinascimento sbarca a Forlimpopoli. Dall’ 8 fino all’11 settembre 2016, si terrà a Forlimpopoli, un paesone placidamente adagiato sulla via Emilia, a metà strada fra Cesena e Forlì, la 38° edizione della festa rinascimentale denominata “ Un dè in tla roca ad Frampul “ che tradotto in italiano significa “Un giorno nella rocca di Forlimpopoli “. L’evento che è patrocinato dall’amministrazione comunale di Forlimpopoli, si svolgerà nella location della rocca e del centro storico.

Con questa manifestazione si vuole rievocare un episodio accaduto nel 1500, che fa riferimento ai festeggiamenti voluti dalla contessa Battistina Savelli per celebrare il ritorno del legittimo consorte Brunoro Zampeschi dalla Francia, dove aveva combattuto con successo gli Ugonotti e in virtù di questo fatto, aveva ricevuto la Croce per l’Ordine di San Michele.

La festa si dipanerà in quattro giornate dal giovedì fino alla domenica sera, per la specifica occasione Forlimpopoli farà un passo indietro nel tempo, ritornando nel XVI° secolo.

Nel caratteristico cortile situato all’interno della Rocca, alla luce delle sole torce, si rivivranno alcuni momenti dell’epoca, con mercanti, streghe, artigiani, ciarlatani, sarà allestito pure un mercato risalente all’epoca rinascimentale.

Ci sarà anche tanta animazione con la presenza di giullari, mangiafuoco e armati, per rendere ancora più veritiero questo spaccato di vita rinascimentale.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 4

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna