Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Tredozio. Sagra e Palio dell’uovo

Tredozio. Sagra e Palio dell’uovo

Dal 21 aprile fino al 22 aprile 2019

Tredozio è un delizioso paese della Val Tramazzo, situato in provincia di Forlì –Cesena, nell’appennino tosco – romagnolo, facente parte di quella porzione di territorio appenninico denominato Romagna – Toscana, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze, costituiva un’unica entità.

Dal 21 aprile fino al 22 aprile 2019, il giorno di Pasqua e quello successivo di Pasquetta a Tredozio, si terrà la 56° esima edizione della Sagra e il Palio dell’uovo.

Le radici della sagra traggono origine nella “ Battitura dell’uovo “, un’antica usanza che si svolgeva nella mattina di Pasqua e nella vicina parrocchia di Ottignana nel pomeriggio.

Nel tempo la sagra si è consolidata e strutturata a tal punto che l’organizzazione del tutto è stata presa in mano dalla Pro Loco di Tredozio, sia per quanto l’organizzazione della sagra, che per quel che concerne il Palio.

La location dove si svolgerà l’evento, a partire dalle ore 15, sarà rappresentata dalla piazza Vespignani, la piazza principale del paese.

Nell’ambito della manifestazione,  si terrà la gara nazionale di mangiatori di uova sode, che dovranno essere ingoiate intere.

L’appuntamento conclusivo della sagra dell’uovo sarà con una specie di “ disfida di Barletta “, cioè con la disfida del Palio al femminile, che anticiperà quello maschile che verrà organizzato a Pasquetta.

Il Palio dell’uovo propriamente detto si svolgerà il giorno dopo, cioè il giorno di Pasquetta. Dalle ore 15 in poi, i quattro rioni facenti parte del comune di Tredozio, sfileranno per le vie del paese muniti di carri allegorici e si daranno battaglia contendendosi il palio in quattro gare. Buon divertimento.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 7

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna