Segavecchia Cotignola

dal 28 al 31 marzo 2019

Cotignola è una località situata nella bassa ravennate, in provincia di Ravenna, vicino a Lugo di Romagna. A Cotignola, si terrà dal 28 al 31 marzo 2019 la 568° edizione della festa della Segavecchia.

La festa ha origini antichissime, essa risale al 1451. Si tratta in sostanza di una rievocazione storica, che si riferisce al processo fatto alla strega di Cotignola, colpevole di aver maledetto Francesco Sforza, duca di Milano e Signore di Cotignola e per questo motivo destinata ad essere decapitata e bruciata sul rogo. La festa della Segavecchia è un evento pieno di fascino e attrattiva, caratterizzata dal folklore romagnolo, che è diventata con  il passare degli anni la festa più sentita del paese e il tratto  identitario dello stesso.

La festa della Segavecchia si colloca a metà strada fra il primo giorno di Quaresima e la Pasqua Cristiana. Come ogni kermesse popolare che si rispetti, non mancheranno la gastronomia, arte, musica e spettacolo, ci sarà la storica sfilata di carri allegorici accompagnata da bande musicali, gruppi folkloristici, ballerini e majorettes.

Il momento clou della festa sarà la decapitazione e il rogo di un fantoccio che rappresenta la “ vecchia “, rito che sarà preceduto dalla lettura della bolla di condanna della sentenza.

Da alcuni anni si è aggiunto a quello già esistente un altro rito, che è il seguente : viene lanciata una bambolina appesa a un grappolo di palloncini con un messaggio e un premio per chi la raccoglierà. Il lancio della bambolina vuole salutare la buona stagione e essere di buon auspicio.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …