Segavecchia Cotignola

segavecchia cotignola 2013dal 3 al 6 marzo 2016

La festa della Segavecchia, che si terrà a Cotignola, un paese della bassa ravennate in provincia di Ravenna, dal 3 al 6 marzo 2016, ebbe origine da un malefico sortilegio perpetrato ai danni di Francesco Sforza, duca di Milano e signore di Cotignola.

Il rogo della vecchia megera di Cotignola risale all’anno 1451, quanto il duca scoprì una fattucchiera, che era intenta a pungere con uno spillone intriso in una pozione di veleno, un fantoccio che lo raffigurava per augurargli tramite il malocchio, un sacco di disgrazie. Presa sul fatto, in flagranza di reato, come si usa dire, la strega fu decapitata. Il duca di Milano e signore di Cotignola, diede il permesso affinchè l’intero paese festeggiasse l’accadimento con grandi celebrazioni, nonostante si fosse già arrivati a metà quaresima.

Si comincia dal giovedì precedente, con eventi e spettacoli che si terranno nelle scuole, con appuntamenti di gastronomia e musica dal vivo. La location dove si svolgerà l’evento sarà piazza Mazzini a Cotignola. Nel pomeriggio di sabato ci sarà la sfida dei rioni che compongono Cotignola. Sarà allestito uno stand gastronomico al coperto dove saranno proposte le specialità tipiche della cucina romagnola e anche il piatto tipico del luogo “ garganelli alla vecchia “.

L festa si concluderà domenica nel tardo pomeriggio con la decapitazione pubblica del fantoccio della Segavecchia e con il rogo propiziatorio di quel che resta di lei.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …