Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Faenza » Sant’Andrea in festa Faenza

Sant’Andrea in festa Faenza

dal 23 al 26 novembre 2018

Una festa dedicata  a sant’ Andrea, patrono della piccola località di Sant’Andrea in Panigale che è situata a 6 km da Faenza, direzione Granarolo, in provincia di Ravenna.

Accade appunto a Sant’Andrea in Panigale, dove dal 23 al 26 novembre 2018, si terrà l’evento denominato “ Sant’Andrea in festa “. Si tratta della sagra che si tiene ogni anno,  che viene dedicata al Santo Patrono Andrea,  fratello di San Pietro, santo noto in tutto il mondo , che è venerato non solo dalla chiesa Cattolica, ma anche da quella Ortodossa. E’ pure Santo Patrono di Scozia, Russia, Romania, Grecia, Prussia, e delle città italiane di Amalfi ed Empoli, nonché dei marinai, cantanti e pescatori.

Nella frazione di Sant’ Andrea, per rendere omaggio al Santo Patrono, sarà organizzata una grande festa paesana, che poggerà soprattutto sulla gastronomia e sugli spettacoli, che sono caratteristiche fondanti di questo genere di feste, ma che non sarà priva di riti prettamente religiosi che avranno come punto culminante la Santa Messa della domenica. Nell’ambito della festa ci sarà un’iniziativa simpatica, cioè il raduno dei nati a Sant’Andrea che abitano lontano dal paese. Sarà allestito uno stand gastronomico  che proporrà sfiziose novità gastronomiche vegetariane come gli strozzapreti con delicata salsa alla zucca, il richiesto gobbo fritto, l’atteso piattone d’autunno con pizza fritta, piadina al formaggio, fichi caramellati, fagioli, cipolla, marmellata dolce, noci, carote e verza.

La sagra poi si è connotata con l’andare del tempo per gli spazi a tema, infatti il venerdì ci sarà la serata dedicata alla fiorentina di scottona, mentre il lunedì sarà la serata dedicata alla paella di mare, che sarà preparata da vere paellare che verranno appositamente dalla Spagna per preparare il più famoso piatto spagnolo, conosciuto in tutto il mondo.

Saliranno sul palco, cantanti, musicisti, cabarettisti, che hanno trasformato l’esibizione della festa di Sant’Andrea in un appuntamento fisso del loro calendario.

Inoltre alla festa di Sant’Andrea, nell’ambito del suo svolgimento, si potranno gustare squisite pizze che verranno cotte in due grandi forni a legna, in maniera tale da rendere felici i buongustai grandi e piccoli.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 0

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna