San Cassiano, sagra della Polenta

le domeniche dal 29 settembre al 20 ottobre 2019

San Cassiano di Brisighella, è una località situata nelle colline che circondano Faenza, si tratta di un caratteristico paese collocato lungo la strada provinciale SP 102 Faenza – Firenze, ad alcuni km dopo Brisighella, in direzione della Toscana. San Cassiano si raggiunge facilmente in auto, ma ci si arriva in tutta comodità anche con i treni della storica ferrovia Faenza – Firenze.

A San Cassiano di Brisighella dal 29 settembre al 20 ottobre 2019, quattro domeniche dedicate alla sagra, si terrà l’ edizione 2019 della sagra della polenta. La polenta, il piatto contadino per eccellenza, è parte integrante della storia locale.

Saranno allestiti degli stand gastronomici dove la regina assoluta sarà la polenta. I condimenti che verranno proposti vanno dal gusto nobile, diciamo così, dei funghi porcini a quello più robusto di carne di maiale, lepre, cinghiale, capriolo e con il sapore di baccalà.

Si potranno acquistare prodotti locali come al farina per la polenta, biscotti e castagne, ci sarà pure lo spazio per la storia della polenta, con l’esposizione di attrezzi agricoli del passato ed attrazioni popolari.

Check Also

Brisighella: sagra dell’Agnellone e del castrato

domenica 27 ottobre 2019 Brisighella è un magnifico borgo medievale situato sulle propaggini collinari che …