Home » Sagre a Rimini e provincia » Saludecio, ottocento

Saludecio, ottocento

800-saludecioQuant’è bella al Romagna!. Saludecio è un bellissimo borgo di stampo medievale, ben conservato, che ne fa uno dei luoghi più caratteristici dell’entroterra riminese, situato nella zona sud della provincia di Rimini, nella Valconca ai confini con le Marche.

Ogni anno, nella prima decade del mese di agosto, questo gioiellino incastonato fra le Marche e la Romagna, con i suoi palazzi nobiliari, si trasformerà in un borgo caratteristico dell’ottocento.

A Saludecio, nei primi dieci giorni di agosto, si terrà l’evento denominato ottocento, un secolo che sarà sviscerato in tutte le sue sfaccettature, in tutta la sua scansione temporale, legata alle stagioni, la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno. Insomma durante il periodo in cui si svolgerà l’evento, Saludecio diventerà un borgo collinare ottocentesco, insomma si potrà fare un tuffo nel passato di questo secolo così importante.

Nelle suggestive sale dell’ex carceri mandamentali, sarà allestita e aperta al pubblico la mostra su Garibaldi, un mito che non è mai andato giù di moda, da riscoprire, una mostra permanente che si è potuta realizzare grazie alla disponibilità della collezione privata Ottaviani.

Nelle edizioni passate, l’evento denominato  “Ottocento “, si è occupato del XIX° secolo nel suo massimo splendore, cioè il  “file rouge “ che lo legava a Parigi e alla Francia.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 6