Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Sagra della ciliegia a Longiano

Sagra della ciliegia a Longiano

Dal giorno 1 fino al 3 giugno 2018

Longiano è un paese che si trova nelle prime propaggini collinari che circondano la città di Cesena. E’ un borgo che è stato insignito della bandiera arancione del Touring Club italiano. Fa parte, secondo la felice definizione di Tonino Guerra, di quella porzione di territorio romagnolo, racchiuso fra le prime colline di Cesena e la riviera romagnola, denominato “ Valle dei Ciliegi “.

Dal giorno 1 fino al 3 giugno 2018, Longiano celebra la ciliegia, frutto prelibato che cresce nel territorio longianese, con un’ apposita sagra che si tiene da oltre vent’anni.

Non solo ciliegia, comunque. Saranno tre giorni all’insegna degli spettacoli, dell’animazione per i più piccini, con giochi, mercatino per hobbisti e produttori locali di ciliegie. Sarà allestito uno stand gastronomico che offrirà le specialità e le tipicità della cucina romagnola.

Nell’ambito della Sagra da segnalare la camminata classica, alla scoperta del territorio longianese e il famoso Palio della ciliegia, con giochi tradizionali a squadre, con il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il lancio della ciliegia e la scalata al palio della cuccagna.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 7

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna