Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagra del vino tipico romagnolo a Cotignola

Sagra del vino tipico romagnolo a Cotignola

sagra-vino-tipico-romagnolo-cotignoladal 28 settembre al 1° ottobre 2017

Cotignola è un paese della bassa ravennate, che si trova in provincia di Ravenna.  A Cotignola, dal 28 settembre, che è un giovedì, fino al 1° ottobre 2017, si terrà la 55° edizione della “ Sagra del vino tipico romagnolo “.

La sagra raggiungerà il suo  punto culminante la prima domenica di ottobre e comincerà nella serata di giovedì.

La location della festa, è rappresentata dalle vie e dalle piazze del centro storico di Cotignola,  che saranno occupate da stands gastronomici, chioschi, mostre d’arte e di artigianato locale, giochi popolari.

Non mancherà l’intrattenimento, infatti per le tre serate sono previsti degli spettacoli musicali, mentre domenica pomeriggio ci sarà l’animazione messa in scena dagli artisti di strada. Ci sarà il mercatino e la mostatura in piazza che sarà fatta alla vecchia maniera da belle donne che pigeranno i grappoli d’uva a piedi nudi.

Fra i tanti stands gastronomici che verranno allestiti, si distingue la Cà di Met”, la casa dei matti, che rappresenta il principale punto di degustazione che è aperto tutte le sere e per tutta la domenica. Fra le specialità alla carta spiccano la polenta,orecchioni burro e salvia, cappelletti al ragù, la grigliata di carne con braciole di castrato, pancetta di maiale, salciccia e salame fresco, stufato di pecora con patate, bruschette, piadina e pizza fritta.

Non mancheranno i dolci romagnoli fatti con mosto d’uva, come i sabadoni che sono composti da farina, mosto d’uva bianca, castagne secche cotte, fagioli lessati, scorza di limone e i sugali che sono fatti di mosto bollito, anice, buccia di limone e mela cotogna.  Vino a volontà.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 1