Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Brisighella » Sagra della polenta a San Cassiano

Sagra della polenta a San Cassiano

Sagra-della-Polenta-a-San-Cassiano1-8-15 ottobre 2017

Quando un piatto tipico tanto semplice quanto buono, racconta  la storia di un intero territorio. Succede a San Cassiano di Brisighella, nella vallata del fiume Lamone, in provincia di Ravenna, dove si terrà la 46° sagra della polenta di San Cassiano, nelle domeniche 1-8-15 ottobre 2017.

Brisighella, utilizza tutto il territorio comunale per organizzare eventi o sagre, dal centro storico fino alle frazioni.

La polenta è stata per  il territorio che gravita attorno a Brisighella, uno dei piatti più caratteristici, che ha accompagnato a tavola, le generazioni formate da genitori, nonni, bisnonni.

In certi periodi,la polenta era l’unico piatto disponibile, la carne rappresentava un lusso per molti. Questo piatto povero ci racconta ci racconta delle storie che sanno di antico, che mette in mostra le radici del territorio.

Quello che distingue la sagra della Polenta di San Cassiano rispetto alle altre sagre, è la capacità di mettere a tavola assieme le generazioni più vecchie con quelle più giovani. Davanti a  un bel piatto di polenta fumante, ognuno racconta le sue storie, vissute in prima persona, oppure tramandate.

San Cassiano è situato lungo la strada provinciale 302 Faenza-Firenze, alcuni km dopo Brisighella, in direzione della Toscana, è facilmente raggiungibile in auto e anche con i comodi treni della storica linea faentina.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 4