Home » NEWSLETTER » Sagra della polenta a Perticara

Sagra della polenta a Perticara

9 – 16 – 23 – 30 settembre 2018,

Succederà questo, in sostanza; Perticara, antico borgo minerario, che si trova in provincia di Rimini,  verrà inondato dal profumo della polenta condita al ragù di carne e ai funghi porcini, che si diffonderà per le vie del paese.

A Perticara, nelle domeniche 9 – 16 – 23 – 30 settembre 2018, che fa parte del comune di Novafeltria, si terrà la sagra denominata “ Sagra della polenta e dei frutti di sottobosco “.

La polenta sarà fatta con una farina che contiene  ben 13 specie di granturco che sarà rigorosamente macinato ad acqua. Non solo polenta in ogni caso: la piadina, le caldarroste innaffiate con del buon Sangiovese D.O.C, completeranno l’offerta gastronomica dell’evento.

Lungo le vie del paese, verrà allestito  un mercatino,ci saranno i giochi della  tradizione popolare, tanta animazione; l’obiettivo primario è quello di far trascorrere delle domeniche estremamente piacevoli a chi interverrà alla sagra.

Ogni domenica ci sarà una visita guidata a Sulphur, museo storico minerario di Perticara, che racconta almeno 500 anni di attività estrattive che riguarda lo zolfo.

All’interno del museo, sarà allestito uno spazio espositivo di 3000 mq.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 7

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna