Home » Sagre a Rimini e provincia » Sagra della polenta a Perticara

Sagra della polenta a Perticara

SAGRA_POLENTA_PERTICARA_201710, 17, 24 settembre e 1° ottobre 2017

Perticara è un antico borgo minerario, situato in Valmarecchia,  che fa parte da un punto di vista amministrativo del comune di Novafeltria, in provincia di Rimini.

A Perticara, nei giorni 10, 17, 24 settembre e 1° ottobre 2017, si terrà la 31° esima edizione dell’ evento denominato  “ Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco “.

La polenta sarà condita con il ragù di salciccia o di cinghiale o ai funghi porcini, si tratta di una polenta fatta con una tipologia di farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua.

Saranno allestiti degli stand gastronomici dove saranno proposti la piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, accompagnate dal Sangiovese Doc.

Lungo le vie dell’antico borgo minerario saranno organizzati dei mercatini, poi ancora giochi della tradizione popolare, non mancherà l’animazione soprattutto quella rivolta ai bambini.

Si tratta di un appuntamento fatto di colori e sapori unici, un appuntamento tutto da scoprire ma soprattutto da degustare, grazie alle proposte gastronomiche che verranno presentate al pubblico.

Tutte le domeniche ci sarà una visita guidata al museo minerario Sulphur,  il museo storico minerario di Perticara, che racconta da oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 9