Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Brisighella » Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato a Brisighella

Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato a Brisighella

Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato a Brisighelladomenica 12 novembre 2017

Ancora Brisighella alla ribalta, per quanto riguarda l’organizzazione di sagre. A Brisighella, bellissimo borgo medievale nella vallata del fiume Lamone, situato sulle colline faentine, in provincia di Ravenna, domenica 12 novembre 2017, si terrà, la “ Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato “.

Si tratta di un evento in cui non mancheranno gli stands gastronomici, l’intrattenimento musicale e le bancarelle di prodotti tipici locali.

Le pere volpine, piccole, tonde, dure, sono un frutto tipico della Valle del fiume Lamone. La pera volpina è particolarmente adatta per fare le confetture. E’ considerata un frutto in via d’estinzione, per questo si organizzano sagre in suo onore allo scopo di mantenere la produzione di questo frutto, che fa parte della categoria dei frutti dimenticati.

Non solo pera volpina comunque, a fianco di essa ci sarà anche il formaggio stagionato, prodotto nel territorio a cui fa capo Brisighella.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

aaaa